3.10.2019 HYDRO – Assemblea Generale Better Places APS Assemblea generale aperta a tutt* soc*, un momento di confronto sui progetti, sugli orizzonti e sulle visioni future che possiamo tratteggiare insieme.
13.10.2019 SAARV SAARV è un’installazione audio-visiva e una performance live presentata presso lo Spazio Hydro in occasione di Arte al Centro 2019 di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto. Un progetto di Aaron Inker, Annalisa Zegna e Kreggo, dedicato al torrente Cervo.
18.10.2019 Tempo critico / Pro loco / Moving TFF 2019 Doppia proiezione organizzata in collaborazione con Moving TFF. TEMPO CRITICO di Gabriele Pappalardo (Italia 2018, 19’), proiettato al 36° TFF, presentato in collaborazione con #TorinoFactory. PRO LOCO di Tommaso Lipari (Italia 2016, 61’), proiettato al 34° TFF.
19.10.2019 Hydro Reopening : Roggy Luciano x Urban Flava Roggy Luciano ospite d’onore Unonoveottoquattro – 1984 Tom ThaWiz Giambo Nomen, il trittico Beppe, Beinz & Nike Bongiorno tutti contemporaneamente on stage Alberto Franzoni aka Fatz e Zane direttamente da La Tana Del Lupo crew & Rap_pirata_piemonte Dj Set Stefano Canini aka LaFebbre Dj Urbe e BreadBeat
25.10.2019 Proiezione di Binxêt – Sotto il confine Proiezione del documentario Binxêt – Sotto il confine di Luigi D’Alife, e incontro con il regista per parlare della resistenza in Rojava e dell’aggressione turca nella Siria del Nord. La serata, organizzata in collaborazione con il Coordinamento Antifascista Biellese, attiva una raccolta fondi indirizzata alla Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus.
26.10.2019 Block Party Vol.1 Tutta Biella è il nostro quartiere. Portate da mangiare, portate da leggere, da giocare, portate gli amici, i figli, i nonni. Portate anche solo voi stessi, per un bicchiere e due chiacchiere. Insomma, tutto quello che può bollire nella pentola dello stare bene insieme, sarà la ricetta del nostro Block Party.
30.10.2019 Interethnic Dancefloor Vol.1 “Music is the weapon. Music is the weapon of the future” Fela Kuti Ambiente rilassato, luci soffuse, incensi ed una selezione musicale che non si pone confini ma domande. Un viaggio alla scoperta di sonorità dimenticate o non ancora scoperte.
9.11.2019 Presentazione di La buona educazione degli oppressi Presentazione del libro La buona educazione degli oppressi. Piccola storia del decoro di Wolf Bukowski (Alegre, 2019). Evento in collaborazione con il Coordinamento Antifascista Biellese e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto.
13.11.2019 Biella Jam Blues feat Fabio Marza at Hydro Biella Riparte la stagione delle Jam Session di Biella Jam Blues in collaborazione con La Fonderia Musicale & Dyapason scuola di musica. Serata con FABIO MARZA in attesa del suo nuovo disco “Strange Door”. Come sempre la JAM è aperta a tutti, chiunque può salire sul palco, ricordatevi di portare il vostro strumento.
16.11.2019 Emma Elle presents PUSH IT REAL EMMA ELLE presents push IT real. Music is perceptible Truth. Push IT real celebra il jazz, il funk, il soul e l’hip hop. Un viaggio sudato e genuino, fra le radici di un sound straordinario che diventa sempre più universale. A seguire, Cristian Bevilacqua Dj Set | Happy Few
30.11.19 High Voltage – Toughest Sound + Street Casabrasa The Toughest Sound System e Street Casabrasa torna da noi per spedirci dritti a Kingston a suon di reggae dancehall, dub e raggamuffin, rigorosamente in vinili originali.
7-8.12.2019 Baba Sissoko ● Raffaele Costantino & More x JZ:RF WKNDR Music is My Sanctuary x Oropa x Jazz:Re:Found WKNDR Il 7 e l’8 dicembre il Weekender di JZ:RF si sposta a Biella, città di recente entrata a far parte del circuito di Creative Cities Unesco. A Biella, JZ:RF sposa l’idea delle Terme Culturali volute da Michelangelo Pistoletto nella sua Cittadellarte, che ribalta il concetto di mens sana in corpore sano: prendersi cura della mente (e della primaria facoltà del creare) porterà anche il corpo a stare bene.
Sabato 7 Dicembre: Raffaele Costantino (Musical Box / Hyperjazz Records), FAT FAT FAT Soundsystem, Baba Sissoko+ Omaggio alla graphic novel Drexciya, riferimento mistico e distopico della black culture, con la mostra e live painting in esclusiva di Abdul Qadim Haqq, epico attivista della cultura techno e visual artist di Detroit, la cui performance verrà sonorizzata da Andrea Benedetti & Kreggo.
Domenica 8 Dicembre: ‘Music is My Sanctuary’ Pranzo tipico a Oropa al Santuario della Madonna Nera, con la musica di Jazz:Re:Found Selectors e un live molto speciale di TUN Torino Unlimited Noise.
14.12.2019 Caravanserraglio – Dal carcere alla città, insieme “Caravanserraglio” presso Cittadellarte, a cura delle associazioni che operano nella casa circondariale di Biella. Caffè Letterario a cura di VociDiDonne: presentazione del libro “Donne dentro” di Monica Lanfranco. Workshop sulle iniziative culturali, artistiche, di salute e benessere realizzate in carcere. Evento serale con la partecipazione di Mohamed Ba, la Band Galeotta, la scuola di danza Dance4 di Biella, le danzatrici del Centro Baobab di Ivrea.
Dopo l’eventoCaravanserraglio – Dal carcere alla città, insieme, il live de Le Ossa di Darrell Standing, progetto multi-artistico di improvvisazione dal vivo, tra musica, immagini e parole: 5 musicisti, uno scrittore e un illustratore di provenienza Biellese.
18.12.2019 Biella Jam Blues feat Big Harp at Hydro Serata Jam Blues con Big Harp. Come sempre, Jam aperta a tutti, chiunque può salire sul palco, ricordatevi di portare il vostro strumento. In collaborazione con La Fonderia Musicale & Dyapason scuola di musica.
21.12.2019 HYDRO BLOCK PARTY Una miscela perfetta di giusto mood, groove, auguri di natale e urban music selezionata dagli amici di Hydro.
25.12.2019 Interethnic Dancefloor Vol.2 “Music is the weapon. Music is the weapon of the future” Fela Kuti Come santificare la festa con una miscela di musiche dal mondo, sentimenti positivi e danze. Ambiente rilassato, luci soffuse, incensi ed una selezione musicale che non si pone confini ma domande. Un viaggio alla scoperta di sonorità dimenticate o non ancora scoperte.
17.1.2020 Say Again? Talks & drinks on Contemporary Culture Una serie di incontri informali sui temi del contemporaneo e dell’incontro tra arte e società, aperti al pubblico e organizzati in collaborazione con Accademia Unidee in occasione della residenza a Cittadellarte-Fondazione Pistoletto di 15 studenti d’arte di ArtEZ, l’Accademia delle Arti di Arnhem – Paesi Bassi. #1 Creare istituzioni come pratica artistica Il ruolo che gli artisti possono svolgere nella sfera sociale è sempre più basato sulla capacità di creare, e su organizzazioni e istituzioni. Inventare nuove piattaforme per intervenire nella sfera pubblica è uno strumento che i curatori e gli artisti hanno sviluppato nel corso degli anni e che è stato studiato da Cittadellarte sin dall’inizio della sua storia. Durante la conferenza, i progetti Castro projects, ventunesimo e HYDRO presentano la loro storia, la loro missione, i loro obiettivi. Queste tre istituzioni hanno partecipato al programma “Modes of Instituting” dell’autunno UNIDEE2019, a cura di Valerio Del Baglivo.
22.1.2020 Biella Jam Blues feat Leo Ghiringhelli at Hydro (Biella) Serata Jam Blues con Leo Ghiringhelli. Come sempre, Jam aperta a tutti, chiunque può salire sul palco, ricordatevi di portare il vostro strumento. In collaborazione con La Fonderia Musicale & Dyapason scuola di musica.
24.1.2020 Say Again? Talks & drinks on Contemporary Culture Una serie di incontri informali sui temi del contemporaneo e dell’incontro tra arte e società, aperti al pubblico e organizzati in collaborazione con Accademia Unidee in occasione della residenza a Cittadellarte-Fondazione Pistoletto di 15 studenti d’arte di ArtEZ, l’Accademia delle Arti di Arnhem – Paesi Bassi. #2 Ecofemminismo. Pratiche artistiche ecologiche e prospettive postcoloniali Ospite Giulia Mengozzi, assistente curatore al PAV Parco Arte Vivente (Torino), co-fondatrice di ALMARE.
26.1.2020 I Fiori Trasteverini live a HYDRO Musiche dalla Roma popolana Marco Giarracca – chitarre e voce Tommaso Paolo Esposito – chitarra, fisarmonica e voce Sara Miotto – voce
31.1.2020 Poeta a New York Spettacolo teatrale su Federico Garcia Lorca, da un’idea di Marco Sansoé, con le voci di Marco Cassisa e Lorenzo Guglielmo, con le musiche dal vivo di Marco di Castri e Roberto Bevilacqua.
FEBBRAIO 2020
1.2.2020 Say Again? Talks & drinks on Contemporary Culture Una serie di incontri informali sui temi del contemporaneo e dell’incontro tra arte e società, aperti al pubblico e organizzati in collaborazione con Accademia Unidee in occasione della residenza a Cittadellarte-Fondazione Pistoletto di 15 studenti d’arte di ArtEZ, l’Accademia delle Arti di Arnhem – Paesi Bassi. #3 KABUL incontra UNIDEE “I movimenti ecologici e le teorie queer sembrano incompatibili, ma se si incontrassero, ci sarebbe una fantastica esplosione” (Timothy Morton, Queer Ecology 2010) Ospite KABUL, associazione no profit e piattaforma di ricerca digitale, casa editrice indipendente che esplora le arti e la cultura contemporanea in collaborazione con artisti, critici, curatori, studiosi e professionisti della cultura. Attraverso il tema Ecoqueer, KABUL presenta il suo modo di strutturare e condurre la ricerca, il suo approccio interdisciplinare come lavoro di gruppo.
8.2.2020 ARC Open Studios After five weeks in residence at Accademia UNIDEE the students from ArtEZ University of the Arts present their artistic research and process. ARC (Artistic Research at Cittadellarte) is a joint residency program developed by Accademia UNIDEE together with BEAR (ArtEZ). Dj Set by Hydro
20.2.2020 Otello | Tournée da Bar Tournée da Bar è una giovane impresa culturale che produce e offre eventi di intrattenimento basati sui grandi classici del teatro creando situazioni informali che coinvolgono attivamente il pubblico con particolare attenzione ai luoghi della quotidianità per risvegliare il cuore e la mente degli spettatori.
OTELLO da William Shakespeare di e con Davide Lorenzo Palla Musiche e accompagnamento dal vivo di Tiziano Cannas Aghedu Traduzione e adattamento Davide Lorenzo Palla Regia Riccardo Mallus Produzione TDB, con il contributo di FONDAZIONE CRT
23.2.2020 Teniamoci stretti che c’è vento forte Pranzo di autofinanziamento per Spazio Hydro, recentemente oggetto di un furto di materiale musicale e tecnologico per un valore di circa 8.000 euro. Sosteniamo la campagna #HydroBeneComune! Su prenotazione.