Domenica 17.12.2023
Rione Terra presentazione Ep “Aldilà”
Domenica 17 Dicembre, nel pomeriggio, ospitiamo la presentazione dei nuovi brani della band biellese Rione Terra.
→ Ingresso 5€ + tessera Arci | HYDRO, via Cernaia 46, Biella.
RIONE TERRA è un progetto musicale basato a Biella, in Piemonte.
Raccoglie musicisti di estrazione e anagrafe molto diverse, con provenienze ed esperienze musicali che abbracciano un arco di vent’anni, dalla musica indipendente italiana di fine ’90 ai ritmi delle capitali cosmopolite di questo tempo e si traducono in una composizione stratificata di musica d’autore, folktronica e downtempo.
I temi trattati nei brani di “Rione Terra” sono un mix di scienza e spiritualità. Canzoni, versi scritti nella forma di epigrafi, di frammenti come restituiti da scavi archeologici. Testi che rivelano un’attitudine epigrafica, mai autobiografica. L’epigrafe è una voce messa su pietra. Ci puoi credere oppure no, ma lettera dopo lettera ci trovi un messaggio per i vivi del futuro, quelli che si muovono spaesati alla ricerca di affioramenti. Solo chi è sensibile a questo rovesciamento si ferma a leggere, per gli altri è solo un pezzo di pietra riutilizzato.
Il nome del progetto è un tributo all’omonimo rione della città campana di Pozzuoli: un quartiere storico, situato nei pressi del porto antico, sfollato progressivamente nell’arco di trent’anni, a causa dell’attività tellurica del vulcano dei Campi Flegrei. Gli abitanti del rione, costretti a lasciare le loro case per la pericolosità del luogo, sono diventati profughi. Il rione Terra così abbandonato è diventato una sorta di città disabitata aggettata sul mare.
Allo stesso modo, vista dallo spazio, tutta la Terra, appare un rione, un’isola affacciata sul mare dell’universo. Oggi questo progetto mette in scena queste due dimensioni di “isolamento” contemporaneo: quello ecologico (con i rischi che stiamo correndo a livello globale) e quello sociale.