Venerdì 12 gennaio 2024
Dopo il suo esordio a Firenze il 21 aprile 2018, lo spettacolo ideato e portato in scena da Angelo d’Orsi, professore emerito di Storia delle dottrine politiche all’Università degli studi di Torino, ha avuto numerose repliche in Italia e all’estero riscuotendo un grande successo.
Approderà quindi a Biella il 12 gennaio prossimo alle 21 allo Spazio HYDRO, organizzato dalla Sezione ANPI Valle Elvo e Serra.
Come scrive il professor d’Orsi, considerato che “Antonio Gramsci è il pensatore italiano, dopo il XVI secolo, più tradotto e più studiato oggi nel mondo ma poco conosciuto in Italia, al di fuori della ristretta cerchia di specialisti, sembra necessario rompere questo steccato, e far arrivare Gramsci al più vasto pubblico, a un pubblico “popolare”. I tempi sono maturi per riscoprire parole, idee, insegnamenti di vita di questo straordinario personaggio: l’educatore, il militante rivoluzionario, il dirigente politico, il pensatore a tutto campo. Specie oggi, in una fase storica in cui abbiamo tutti bisogno di bussole e punti di ancoraggio per uscire da questa lunga “notte della repubblica”.
→ Ingresso a offerta libera con tessera Arci o ANPI | HYDRO, via Cernaia 46, Biella