Spazio HYDRO

HYDRO è un nuovo centro culturale che promuove le arti visive e performative, la ricerca sociale e la coesione civica. Coltivato come community hub, è il luogo dove associazioni e singoli cittadini possono esprimersi, confrontarsi e trovare le giuste condizioni per sviluppare attività e progetti, contribuendo a migliorare il territorio che abitano.

HYDRO si dedica alla produzione culturale, alla ricerca artistica e alle pratiche sociali. Attivo dal 2016, è gestito dall’associazione Better Places APS e ospitato all’interno del complesso architettonico di Cittadellarte—Fondazione Pistoletto a Biella.

HYDRO nasce dall’aggregazione intorno ad un bisogno comune di diverse realtà culturali del territorio biellese — singoli cittadini, gruppi formali e informali — che condividono l’interesse ad abitare il territorio in modo attivo, costruendo nuovi immaginari collettivi attraverso la cultura, la musica, le arti visive e performative. Le attività promosse comprendono progetti interni ed esterni attivati grazie a partnership e collaborazioni con altre organizzazioni che agiscono a livello locale, nazionale e internazionale.

HYDRO è un luogo di aggregazione a bassa soglia di accesso, dove poter sperimentare la contaminazione dei generi, azzardare proposte e dove poter fruire di possibilità di formazione peer to peer. Un contesto da abitare e condividere, con attività aggregative rivolte alle giovani generazioni e con proposte culturali rivolte a tutta la cittadinanza che superino i meccanismi di omologazione del grande consumo.

HYDRO ha avuto sede per quattro anni in uno spazio che in passato ospitava una dinamo ad acqua che dava energia all’intero edificio, una manifattura laniera in riva al torrente Cervo. Il suo nome è intrinsecamente legato all’acqua e all’energia: uno spazio pensato per alimentare il fabbisogno energetico di cultura della città che lo ospita e di cui avere cura attraverso una serie di azioni che possano costruire un dialogo generativo tra le persone.

Nell’Ottobre 2020 lo spazio fisico è stato completamente distrutto da una potente alluvione che ha devastato la Valle Cervo. Il team di Hydro ha avviato una nuova fase per ripensarsi e ricostruirsi insieme alle nuove esigenze del territorio, attivando un percorso di ricerca e la campagna di crowdfunding #WeAreHYDRO su PdB – Produzioni dal Basso in collaborazione con Arci Nazionale. 

In questi anni HYDRO e l’associazione Better Places hanno tessuto una rete solidale e virtuosa di collaborazioni e partnership su scala locale, nazionale e internazionale.

Collaboriamo con:
Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, ARCI, Happy Few, cheFare, Fondazione Piemonte dal Vivo, Italian Music Festival Association, La Fonderia Musicale, Buka, Associazione Altera, Coordinamento Biella Antifascista, Tavolo Femminista Biella, Tavolo Carcere Biella, Tavolo Migranti Biella, ZAC! Zone Attive di Cittadinanza – Ivrea, Polo del ‘900, art aud, ATL Biella, SPRAR Biellese, Servizio Accoglienza S.A.I. Biella, Liceo Artistico “G. e Q. Sella”, Istituto Comprensivo “E. Schiaparelli”, Centro Polivalente di Mongrando, Howler Monkey Crew, CTV – Centro Territoriale per il volontariato Biella-Vercelli, Laboratorio Artistico Pietra, Comune di Cossato, Comune di Campiglia Cervo, FFF Friday for Future Biella, Osservatorio del Biellese Beni Culturali e Paesaggio onlus, Centro di Documentazione della Camera del lavoro di Biella, Comitato promotore Verso Urban Center Biella, Pacefuturo Onlus, FAI-Fondo Ambiente italiano, Fondazione Italia Sociale, Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, Direzione generale Spettacolo del Ministero della Cultura, Dipartimento per le politiche della famiglia.

Abbiamo collaborato alla buona riuscita di questi eventi:
Jazz:Re:Found Festival, Torino Jazz Festival, Linecheck Music Meeting and Festival, Moving TFF, Reload Sound Festival, Giornata dell’arte Biella, Haus Radio, Campo Elettrico, Sala_Macchine, Festival Biarteca, MonTAGna FEST.

Molte attività da noi ideate sono realizzate anche grazie al sostegno di:
Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.