BETTER RADIO

La web radio di comunità nata da HYDRO durante l’emergenza Covid19. 
Perché, nonostante il distanziamento fisico, il distanziamento sociale sia ridotto al minimo.

Un palinsesto di podcast in continua evoluzione 

5 cose che non sapete di…

Le studentesse e gli studenti di Open School, la scuola di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, vi portano alla scoperta di 5 cose che (forse) non sapete di argomenti diversi. Sono autrici e autori di musiche, testi e interpretazione di questo podcast, realizzato durante il progetto Quartieri dell’apprendimento e oasi esperienziali in collaborazione con Better Places.
Il progetto è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia – Avviso pubblico EduCare.

Caffè con sandwich alle carote

Caffè con sandwich alle carote è il podcast per le mamme smart, ovvero tutte! Perché tutte le mamme imparano a destreggiarsi nell’infinita giungla di impegni quotidiani, cercando quando possibile piccoli rifugi, isole di relax.
Questo podcast ha la pretesa di essere la colonna sonora di quei momenti lì, ma anche una bella occasione di confronto e dibattito. Vi aspetto, quando riuscite! Un’idea e un podcast a cura di Laura Colmegna.

Caffè e pevché

Via il lenzuolo, sveliamo il trucco!
Benvenuti sul podcast che proverà a spiegare il funzionamento dei misteriosi fenomeni del nostro quotidiano: dalla moka alla fosforescenza, dalla lampadina al gps. La fisica ci circonda che lo vogliamo o no, tanto vale azzardarci ad assecondarla!

 

Capriole di parole

Storie, racconti, favole e filastrocche per le bambine e i bambini e per chi vorrebbe ritornare ad esserlo!
Presenta Capitan Orsoblu
Tutte le domeniche alle ore 10.00 (letargo o ricerca di miele permettendo)

 

#comeapprenderai?

Il podcast realizzato in collaborazione con Ambienti di apprendimento e formazione di Cittadellarte. Un ciclo di interviste con chi si è interrogato prima durante e dopo il blocco “Covid” come favorire l’apprendimento dentro e fuori la scuola.

 

Dalla tua finestra

Dalla tua finestra è un podcast ideato da Cristiana Gardiman e curato dalla redazione di Better Radio e va in onda il lunedì alle 16. Ogni persona, dalla propria posizione nel mondo, vede qualcosa di differente dalla propria finestra. Che si tratti della grande città, di un piccolo paese, del proprio quartiere o di un incrocio, ogni finestra si apre su un mondo fatto di storie, racconti, sguardi. Abbiamo raccolto alcune di queste storie dalla finestra, per ricordarci che, al di là delle mura delle nostre case, dove ci siamo trovati costretti in questi mesi, esiste un Mondo, esistono persone, strade, avvenimenti che ci vedono insieme, sotto lo stesso cielo.

Due ciance pre pranzo

Il fotografo Damiano Andreotti durante il lockdown ha ideato un format in diretta su Instagram in cui ogni mercoledì dalle 12.30 alle 13 intervista professionisti a vario titolo impegnati nel mondo della fotografia e delle arti sul tema dell’immagine. E’ nato così “Due ciance pre pranzo” tutt’ora in produzione. Da oggi il format diventa anche un podcast nel palinsesto di Better Radio, in cui ritrovare tutte le “due ciance” realizzate finora.

Fritto Mistico

Varietà trattato con ironia, curiosità, zucchero, cannella ed ogni cosa bella.
Presenta Alessandro Pasquarelli

Hotel Baikonur

Hotel Baikonur è una trasmissione interplanetaria in precario equilibrio tra scienza, fantascienza, e speculative fiction. Le cose che sentirete sono vere oppure immaginate. Esistono cose vere al limite dell’incredibile, e cose immaginate al limite della realtà.
Molte delle cose che sentirete saranno un miscuglio di reale e immaginario, passato, presente e futuro. E molte delle cose che sentirete saranno musica. Una trasmissione di aaron inker e Michele Poletti.
Segui il nostro canale Telegram: https://t.me/hotel_baikonur

HYDRO live

Succede dal vivo, in una piccola città d’Europa
Su Better Radio una selezione scelta di alcuni tra i più interessanti concerti e spettacoli visti sul palco di Hydro.

Il germe

Si insinua e germina

Il lungo Sessantotto italiano

Tre improvvisazioni per il lungo Sessantotto italiano.
Registrato dal vivo a Hydro tra febbraio e marzo 2019.
Un programma di Marco Sansoè, musiche di Marco di Castri, Roberto Bevilacqua ed Enrico Grosso.

Il podcast di PopSommelier

La storia di PopSommelier, la nostra storia, nasce da un desiderio comune: quello di riportare il vino al centro.
Siamo Alessandro e Luca, due sommelier che hanno scelto di raccontare il vino con amore.

Il sacchetto

Pensieri sui libri e sulla lettura perché… esiste un libro per ciascuno!
Presenta Federica Romeo. Sigla e assistenza tecnica di Emanuele Arduini.

Il mercoledì ogni 2 settimane alle 18.00 (figli e vita permettendo!)

INCIPIT – Solo la prima pagina

Solo la prima pagina dei nostri libri preferiti…per accompagnarvi una pagina alla volta in territori forse sconosciuti e ancora inesplorati.
Da un’idea di aaron inker realizzata dall’intera redazione di BetterRadio.
Solo alla fine, titolo e autorə

Inno alla gioia

Come possono la musica, una radio e l’amicizia contribuire ad un futuro piu sociale, sostenibile ed inclusivo? Bella domanda.. “Inno alla Gioia” cerca di fornire l’allegria e lo spirito di condivisione attraverso bella musica e vibrazioni positive!
Una trasmissione a cura di: Amleto Cantone ed Edoardo ‘Vex’ Ferla

In soffitta con Fuller

In Soffitta Con Fuller vi farà inoltrare nella cultura nerd, tra film cult, serieTV, animazione, videogiochi, collezionismo e non solo. Insieme a Jason e gli altri kids che lo accompagnano ad ogni puntata.

La Biella che suonava

Il suono di Biella nel cambio di millennio.

La poesia fa male

Il podcast quotidiano dedicato alla poesia, ideato e curato da Marco Sansoé con la collaborazione di Luca Biasetti e Marco Cassisa. La selezione dei testi e le voci sono dei lettori e delle lettrici del laboratorio di poesia di Better Radio.
L’immagine di copertina, omonima, è di Nanni Balestrini.

La psico. Storie in cui potersi rispecchiare

Racconti di relazioni, affetti e crescita personale.

La voce del Ginko

Racconti e curiosità dal mondo naturale

LeDonne del Fiume

LE DONNE DEL FIUME è il podcast delle Parole Fucsia che racconta un viaggio di scoperta lungo il Torrente Cervo attraverso le voci di alcune donne che lo abitano e che ci hanno donato qualcosa di sè. 18 interviste ad altrettante donne, per un totale di 13 puntate. Questo racconto corale e plurale è il nostro modo per ampliare il contributo femminile al sapere universale e per ricordarci che la parola guida per un futuro possibile è CURA: per la terra, per gli esseri che la abitano, per noi stesse.

Le Ospitate di Sala_Macchine

Un podcast dedicato a selezione musicale, live e concerti di alcuni prestigiosi ospiti di Sala_Macchine

Le Parole Fucsia

Se il buongiorno si vede dal mattino, oggi sarà una strepitosa giornata!
Da oggi infatti, il mercoledì mattina è Fucsia (e femminista e plurale!)
Le Parole Fucsia è il nuovo podcast a cura delle compagne del Tavolo Femminista del Coordinamento Biella Antifascista, ma è anche una voce plurale e molteplice che parte da alcune tra le parole più importanti e significative per noi, per essere guardate, indagate, sviscerate da tante donne, tanti sguardi, tanti contributi di pensiero e di cuore. Questa è sorellanza, questo è il Podcast che non potete perdervi.

Pirate Metal Meeting – il Podcast

Pirate Metal Meeting podcast è dove ascoltare il meglio dell’underground italiano ed estero. Dal black metal al folk metal, dal metalcore al post-hardcore, dal punk all’indierock e via dicendo! Con brani selezionati da quattro ragazzacci poco raccomandabili. In più dà l’opportunità di far conoscere il panorama metal biellese a chi ancora non lo conosce portando ospiti e band locali a parlarci di loro.

Michi Manto Diana Lollo

PostLungo – Inside&Live Better Radio

La voce del comitato di redazione con la rubrica settimanale “Post_Lungo” (quasi) ogni sabato alle 19, ma anche le dirette di Better Radio in occasione di eventi e iniziative speciali.
In questo podcast lo spirito è una sintesi di tutti gli altri del nostro palinsesto: molto social, broadcast il giusto…

Predicando a testa in giù

L’urgenza, il sesso, la poetica, la politica, il fraintendimento, la giullaranza, il meridione, la società, lo sberleffo, l’irriverenza. Rino Gaetano è un universo in cui possiamo perderci con estremo piacere, ma da cui capita di uscire un po’ sconvolti per la straordinaria potenza creativa ed espressiva.
Un podcast in 4 puntate che prova a mettere punti sulla mappa, con affetto e stupore.
Pensato, scritto e prodotto per Better Radio da Marco Cassisa e Marco Sansoè.

Rispondo io

Il podcast dove le domande dei piccoli incontrano le risposte dei grandi, e viceversa.
Hai delle domande senza risposta? Scrivici o mandaci un messaggio vocale tramite la nostra pagina Fb oppure via mail a better.radio.social.broadcast@gmail.com

Sala_Macchine

Sala_Macchine [cose mai sentite] – il format radiofonico per una radio che ancora non c’è. In onda su Better Radio, comincia la 4^ stagione di S_M, la trasmissione dedicata alla musica elettronica, al perché c’è, al perché è così importante.

STILL JAZZ

Still Jazz: un programma che si interroga sul significato, la storia e i confini – ammesso che ne abbia – del jazz, per scoprire alla fine che forse si tratta solo di musica. Il tutto attraverso una serie di amichevoli conversazioni tra Marco di Castri, Tommaso Esposito, Riccardo Sala e Marco Sansoè.

Ultimo Treno

Un podcast strabico che parla di politica, facendo finta di non farlo. Ideato e realizzato dal caso con la fattiva collaborazione di Luca Nobili e Marco Cassisa, per Better Radio.

Una web radio di istituto

UNell’anno scolastico 2021/2022 l’Istituto comprensivo Ernesto Schiaparelli di Occhieppo Inferiore ha avviato il progetto “Una web radio d’istituto”, affidato a Better Places APS.
Dopo un percorso laboratoriale in classe, realizzato da molti componenti della redazione di Better Radio (Luca Biasetti, Marco Cassisa, Nicholas Ferrara, con il supporto di Filippo Mantegna e delle Parole Fucsia), pubblichiamo i programmi pilota delle classi 2^A e 2^B della secondaria di primo grado di Occhieppo Inferiore e 3^A e 3^B della secondaria di primo grado di Pollone.
Tutti i contenuti sono stati pensati, scritti e interpretati dalle studentesse e dagli studenti delle classi partecipanti.

X-Sample – dove eravate negli anni ’90?

Un percorso a ritroso nel tempo e nella geografia italiana per parlare di musica, e di quale miracolo di espressività siano stati gli anni compresi tra il 1990 e i primi 2000.
Così, mentre il mondo di prima casca a pezzi, diviso tra la caduta del Muro di Berlino, la guerra in Iraq e quella nella ex Jugoslavia, in Italia la musica diviene lo strumento di difesa contro un’esistenza che sembra ogni giorno più meccanizzata, atomizzata, tossica. La musica dal vivo, le chitarre, le posse, i centri sociali e i club. Una storia da raccontare, la nostra.