FLOATING FOREST | Bottom up!

“Ogni giardino tende a un’utopia nel duplice senso di un non-luogo (οὐ τόπος, u topos), che non si trova da nessuna altra parte, e di un buon luogo (εὖ τόπος, eu topos) in cui vivere”.
Umberto Anesi

 

Floating Forest é il nome che abbiamo dato al progetto — sostenuto dal Festival Bottom Up! e pensato in collaborazione con lo Studio Cavaglià di Torino — per trasformare l’area esterna di HYDRO.

Nell’immaginare il nuovo spazio, abbiamo subito pensato di trasformare il parcheggio di asfalto in un giardino aperto alla comunità, un luogo di incontro per la cittadinanza e un angolo di verde urbano, in qualche modo naturale seppure all’interno del tessuto cittadino.
Abbiamo immaginato una foresta urbana, uno spazio verde intrecciato alla città, fatto di moduli mobili che ospitano principalmente piante con la loro potenziale biodiversità, dove altri moduli sono dedicati ad arredamento urbano, sedute e piattaforme utilizzabili dalle persone come luogo di relax, studio o lavoro, e altri ancora strutture multifunzionali per piccoli eventi, presentazioni, laboratori e concerti.

Immaginiamo uno spazio che diventi veicolo di incontro tra persone, ma che valorizzi al contempo la presenza di altri esseri viventi, aumentando e ibridando la presenza del verde e lavorando sulla mitigazione del cambiamento climatico, dell’inquinamento acustico e dell’aria.

Pensiamo questo spazio come esperimento continuativo di empowerment di comunità: sia dal lato immaginativo – con una progettazione dell’intervento partecipata e aperta al pubblico – sia realizzativa – con la preparazione dei manufatti attraverso laboratori guidati di autocostruzione – per diventare poi una piattaforma di condivisione di saperi e di riflessione sul rapporto uomo-”altro”: la città, l’ambiente, il cambiamento climatico e la biodiversità. 

Bottom Up! è un processo sperimentale di coinvolgimento dei cittadini in azioni di trasformazione urbana con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dell’architettura contemporanea e favorire pratiche di trasformazione urbana dal basso. Il Festival di Architettura è un progetto di Fondazione per l’architettura di Torino e Ordine degli Architetti di Torino, con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e Consulta di Torino.
Il Festival è sponsorizzato da Dierre e Idrocentro con il supporto di Fresia Alluminio.

Nella pratica, Bottom Up! è un bando per idee rivolto a spazi culturali per proporre interventi sulle loro aree esterne. Contestualmente è anche una call per architettə che quei progetti vorrebbero realizzarli. La nostra idea di foresta urbana è tra gli 8 progetti vincitori!