FLUVIALE

Un laboratorio collettivo, un programma pubblico e interdisciplinare che assume il fiume Cervo come elemento chiave per approfondire la relazione con il territorio urbano ed extraurbano del Biellese.

a cura di Spazio HYDRO / Better Places APS

A partire dall’alluvione di Ottobre 2020 che ha causato il crollo dell’edificio in cui era ospitato, HYDRO ha iniziato un percorso di co-progettazione, riflessione e mobilitazione attorno al rapporto con il Cervo, il corso d’acqua a cui il nostro centro culturale si è ispirato a partire dalla sua nascita. FLUVIALE è il nome di questo percorso di ricerca, che vuole essere aperto, generativo e inclusivo.

FLUVIALE 2023

SIMBIONTI.
Sabato 15 Luglio 2023
⦿ 
Nuovo Spazio HYDRO, via Cernaia 46, 13900 Biella

 

Cosa possiamo imparare dai licheni? Una giornata alla scoperta del mondo dei licheni e delle modalità per vivere insieme alle altre specie collaborando.

Deborah Isocrono, lichenologa e botanica, ci accompagnerà lungo le superfici ruvide dei muri della città dove crescono queste creature speciali che potremo osservare e conoscere da vicino attraverso l’utilizzo di lenti e microscopi.

Assaggeremo alcune storie simbiotiche dei paesaggi viventi di cui siamo parte grazie a due collaborazioni speciali che cureranno un aperitivo selvatico e vegetale: Spontaneus Lab, il laboratorio di fermentazione batterica di Nicolò Pagnanelli, ed Erbavoglio, la gastronomia vegetale di Cristina Selva.

Durante la serata attraverseremo paesaggi multiformi e rizomatici grazie alle sonorità del live di Mombao, per concludere il viaggio con dj set di Baba&Ganush.

ore 15-18

Licheni e altre simbiosi. Camminata e laboratorio con Deborah Isocrono con il patrocinio della Società Lichenologica Italiana

ore 18.00-21.00

Aperitivo selvaggio, bevande simbiotiche e fermentazioni batteriche con Spontaneus Lab e Erbavoglio

ore 22

Mombao live performance

Baba&Ganush djset

Deborah Isocrono è lichenologa e professoressa di Botanica ambientale e applicata presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino. Ha focalizzato le sue ricerche sullo studio floristico ed ecologico di piante vascolari e licheni con particolare attenzione agli aspetti conservazionistici e di gestione, e sull’utilizzo di indicatori biologici per la valutazione della qualità dell’ambiente e degli adattamenti ai cambiamenti globali. Ha pubblicato le sue ricerche in oltre un centinaio di pubblicazioni. Coordinatore nazionale del gruppo di lavoro di Floristica della Società Lichenologica Italiana, co-responsabile dell’erbario Flora Montis Oropae, si interessa della valorizzazione scientifica e storica delle collezioni d’erbario e dello studio della biodiversità in giardini e ville storiche. Si occupa da anni di didattica accademica e di divulgazione scientifica.

Spontaneus Lab è un progetto di ricerca e sperimentazione nato nel 2018: tramite didattica e pratiche esperienziali il progetto indaga la dimensione selvatica e libera che caratterizza la vegetazione spontanea e la fermentazione degli alimenti, organizzando workshop di raccolta e fermentazione, formando chefs e professionisti e attivando laboratori creativi.

Erbavoglio è una gastronomia bistrot 100% vegetale nel cuore di Vigliano Biellese. I piatti pronti, dall’antipasto al dolce, vengono preparati utilizzando ingredienti locali – frutto del desiderio di fare rete con piccole e medie realtà che operano in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale, e stagionali – rispettando i ritmi naturali della Terra. Da Erbavoglio si svolgono incontri legati a tematiche ambientali e sociali, workshop, laboratori e corsi di cucina vegana.

Mombao è un duo composto da Damon Arabsolgar (Iran/Italia/Germania, cantante e frontman della band Pashmak) ai sintetizzatori e Anselmo Luisi (Italia, batterista e percussionista di diverse band con cui ha suonato in Europa e in Cina) alla batteria. Cantano entrambi. Quello che suonano è un genere indefinibile. Mescolano ritmi pesanti con grandi spazi sonori, alternando l’elettronica al rock e al jazz usando soltanto due strumenti; tutto è suonato live. Il loro sound e le loro perfomance sono il risultato di un viaggio sulle montagne russe: ogni momento, ogni armonia, ogni sviluppo ritmico e melodico è inaspettato e trascina l’ascoltatore ad abbandonarsi e perdersi in un mondo di piacevole Dadaismo musicale. I loro tour improbabili li hanno portati a suonare in Italia, Croazia, Serbia, Bosnia Erzegovina, Kosovo, e in Marocco (dove hanno avuto l’onore di suonare assieme al maallem Abdellah Boulkhair El Gourd). Non vedono l’ora di diffondere il loro verbo musicale in Europa e nel mondo.

Baba&Ganush in completo amore con la ricerca sonora ed il viaggio nel mondo, ricrea una itineranza musicale non-definita nel tempo e nello spazio. Nelle borse di dischi c’è vermente di tutto: dallo Spiritual jazz ai canti andini, dal funky australiano al rock psichedelico mediorientale.

 

*** La prenotazione non è obbligatoria, ma ci aiuta a organizzare meglio l’evento!***
↓ ↓ ↓

DIVENTARE CORPI D’ACQUA.

Sabato 6 Maggio 2023
⦿
Nuovo Spazio HYDRO, via Cernaia 46, 13900 Biella

Siamo tutti corpi d’acqua”.
Astrida Neimanis

Una giornata di approfondimento per pensarci come corpi d’acqua e come identità fluide a partire dalle teorie idrofemministe di Astrida Neimanis. Con il collettivo Isterika Istorika ci prenderemo cura delle ecologie acquatiche di cui siamo parte attraverso un laboratorio di lettura di racconti brevi e momenti di confronto a partire dalle nostre esperienze personali. 

Approfondiremo le tematiche della fluidità corporea e delle identità queer attraverso il talk con Kabul Magazine che presenterà il libro Embody di recente pubblicazione. 

Sarà presente una selezione di libri in collaborazione con Nora Book & Coffee.

Programma:

Sabato 6 Maggio
ore 14.30-18.00

Isterika Istorika – Corpi d’acqua

Laboratorio con Isterika Istorika, gruppo di lettura su femminismi di ogni genere

Prenotazione obbligatoria al link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-fluviale-2023-diventare-corpi-dacqua-623463394797

Il lato più fluido delle cose non è spesso quello più vicino alla realtà?

Corpi d’acqua è un laboratorio in cui si pratica la lettura collettiva e la condivisione ad alta voce di racconti su corpi fluidi e identità liquide. E’ proposto dal gruppo di lettura torinese Isterika Istorika che per il suo primo appuntamento lungo un torrente invita a condividere la lettura di storie che narrano la relazione tra corpi umani, non umani e soggettività immerse in un flusso costante di transito. Insieme svilupperemo la pratica orale, il “raccontare il racconto”, e ci approcceremo a temi profondi attraverso una chiave narrativa.   

Per l’incontro sono stati selezionati dei racconti di narrativa sci-fi di vario genere partendo dalle teorie della teorica Astrida Neimanis. Il pomeriggio si suddividerà in momenti di lettura individuale, lettura collettiva, conversazione e approfondimento, sperimentando il come lasciare traccia di pensieri nuovi. Il laboratorio è un incontro informale, ma può fungere da strumento di ricerca a vari livelli per chi interessato al tema dell’idrofemminismo, studi di genere, alla fantascienza e alla narrativa distopica.
Tra lə autorə dei racconti selezionati vi sono Carmen Maria Machado, Michela Lazzaroni, M Téllez, Susan Palwick, Leena Krohn, Tuesday Atzinger, Tuesday Atzinger e Ayse Devrim.


Per partecipare è necessario iscriversi, i testi verranno inviati dopo l’iscrizione.

Leggere i testi prima dell’incontro è consigliato, ma non obbligatorio.
Le nostre regole sono: leggete cosa e quanto volete, partecipate come volete.

Per info potete scrivere a Sara e Caterina a isterika.istorika@gmail.com

Isterika Istorika è un gruppo di lettura informale e orizzontale che esplora narrative femministe, transfemministe e queer attraverso una lente fantascientifica, distopica, surreale, e fantasy. È una piattaforma di condivisione e lettura ad alta voce in cui ascoltare, discutere e interpretare le parole di chi si interroga su questioni di genere attraverso l’immaginazione di realtà altre – future, distopiche, aliene, caotiche, assurde, possibili e impossibili.
https://www.instagram.com/isterika_istorika/

ore 18.00

Talk e presentazione del libro Embody. L’ineffabilità dell’esperienza incarnata con KABUL

Ingresso libero con tessera Arci.

Partendo dai testi raccolti nell’antologia, la redazione di KABUL proporrà una riflessione sulla concezione del corpo inteso come parte integrante dell’esperienza cosciente e, quindi, motivo di rivendicazione identitaria, sociale e politica. 

Attraverso alcuni spunti tratti dalle neuroscienze e dalla filosofia, nonché da casi studio come le rivendicazioni identitarie del movimento idrofemminista, si tenterà di delineare l’importanza di concepire gli individui come incarnati nell’interazione con il proprio contesto.

Embody. L’ineffabilità dell’esperienza incarnata è un volume edito nel 2022 da KABUL Editions.

Raccoglie i testi di Hannah Black, Robert Kirk, Nuwan D. Leitan e Lucian Chaffey, Astrida Neimanis, Gina Rippon e Cordelia Fine, Alexandre Baril, Lisa Yaszek, Mary Heinz.

KABUL è un’associazione culturale no profit, rivista e casa editrice indipendente nata nel 2016 e specializzata nella divulgazione delle arti e delle culture contemporanee. 

Il board curatoriale è composto da Dario Alì, Valeria Minaldi, Francesca Vason.

www.kabulmagazine.com

ore 22.00

Live music/djset 

Ingresso libero con tessera Arci.

My Friend Dario – live + La Bek dj set
 
𝐌𝐲 𝐅𝐫𝐢𝐞𝐧𝐝 𝐃𝐚𝐫𝐢𝐨

Ritmi che provengono da paesaggi tropicali, chitarre che si infrangono sulla sabbia come piccole onde spumeggianti e sintetizzatori maestosi che brillano come il sole. Questa è la visione sonora di My Friend Dario, nuovo progetto del produttore/dj catanese Dario Aiello (Cratere Centrale, Blatta & Inesha). Inserito nel novero della scena balearic, grazie alle uscite per label come Hell Yeah e NuNorthern Soul, i suoi suoni rarefatti sono progettati per avvolgere e riscaldare il dancefloor.

𝐋𝐚 𝐁𝐞𝐤
Mariana Bek aka La Bek , è una dj ucraina di nascita, ma catanese di adozione. La passione per il clubbing e l’amore per le basse frequenze e il front row, spingono La Bek ad approfondire le diverse scene dance underground. Il suo background varia dalla house alla acid techno, con influenze breakbeat ed elettroniche, ma è la versatilità del suo sound che le permette di interpretare ogni set in maniera assolutamente unica. La Bek è DJ resident

del party Bliss e di Opera Festival, 1/4 di Fluidae Collective, tutti progetti che fanno di lei un tassello importante della scena elettronica siciliana.

FLUVIALE 2022

RIVER AS A WILD ENVIRONMENT.

Raccolta di erbe spontanee e fermentazione

Domenica 29 Maggio 2022
⦿
Circolo Valet (località Asmara), Via Roma 1, 13812 San Paolo Cervo

Per il terzo evento del 2022 esploriamo il mondo vegetale e dei microrganismi che abitano nell’ambiente vicino al fiume. Domenica 29 maggio 2022 faremo una camminata di raccolta di erbe spontanee e un laboratorio batterico di fermentazione insieme a Nicolò Pagnanelli (Spontaneus lab) e Pietro Ganni (EDGA Association).

Dopo la camminata e il laboratorio, festeggiamo la domenica pomeriggio con un momento di degustazione selvatica aperta al pubblico accompagnata dal djset di Malamacabre.

Programma:

Domenica 29 Maggio
ore 10.30-15.00

Camminata di raccolta di erbe spontanee e laboratorio batterico di fermentazione

con Nicolò Pagnanelli (Spontaneus lab) e Pietro Ganni (EDGA Association)

Qual è la personalità botanica e microbica di una valle fluviale?

La Valle Cervo ospita erbe e frutti spontanei su cui vivono miliardi di microrganismi: faremo insieme un viaggio nelle conoscenze botaniche del luogo, interrogandoci sugli intrecci che appaiono tra l’uomo, il mondo vegetale ed i microrganismi, ed assaggiando, sulla via, alcuni prodotti fermentati. Seguirà la produzione di una bevanda fermentata fatta con le spontanee raccolte durante l’esplorazione.

Appuntamento alle 10.30 al Circolo Valet, località Asmara, San Paolo Cervo (Biella).

Durante la camminata ci sarà un’introduzione ai saperi etnobotanici dell’arco alpino, con un focus su alcune erbe spontanee presenti nella Valle, e un’introduzione alle bevande fermentate e al mondo dei microrganismi. Raccoglieremo alcune erbe con cui successivamente produrremo una bibita fermentata.

Durante l’esplorazione faremo un pranzo conviviale “porta e offri”.

I partecipanti sono invitati a portare:

– pranzo al sacco conviviale da condividere “porta e offri”

– un vaso o bottiglia di vetro della capienza di 1 litro o più per la bevanda fermentata

ore 16.00-19.00

Aperitivo e djset selvatico

MALAMACABRE djset

Assaggi e degustazione di preparati e fermentati con erbe spontanee a cura di Nicolò Pagnanelli e Pietro Ganni.

Ingresso libero!

Nicolò Pagnanelli / Spontaneus lab, Ufe club

Nicolò Paganelli, gastronomo, forager e curatore di Spontaneus lab e Ife club.

Spontaneus lab è un progetto di ricerca e sperimentazione nato nel 2018: tramite didattica e pratiche esperienziali il progetto indaga la dimensione selvatica e libera che caratterizza la vegetazione spontanea e la fermentazione degli alimenti, organizzando workshop di raccolta e fermentazione, formando chefs e professionisti e attivando laboratori creativi.

Ufe club nasce nel 2022 come collettivo studentesco di indagine su foraging ed etnogastronomia all’interno dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Pietro Ganni / EDGA Association

L’associazione EGDA (Ethnobotany and Gastronomic Diversity in the Alps – Biella) nasce nel 2016 con il fine di ricercare, studiare e confrontare le diversità gastronomiche e, in particolare, etnobotaniche, che caratterizzano diversi territori alpini, mettendo in risalto i cambiamenti e la continua co-evoluzione (crescita associata) tra ambiente, comunità e piante. Diversi studi condotti in Europa negli ultimi decenni hanno confermato che un numero altissimo di fattori influiscono e sono capaci di accrescere o diminuire la persistenza di saperi tradizionali locali legati alle piante (saperi etnobotanici): cambiamenti climatici, migrazione interna (urbanizzazione) e esterna, percezione di sé e dell’identità degli altri, lingua, religione, come anche fattori politici o economici. Le Alpi si sono mostrate un importante serbatoio di saperi locali legati alle piante, sia nelle valli turistiche ma specialmente nelle zone meno affette dal turismo di massa e periferiche come, ad esempio, la nostra suggestiva Valle Cervo.

Malamacabre

MalamaCabre è un volo di ricognizione che esplora i  continenti sonori del pianeta Terra. Attraverso acque, venti, foreste, deserti, vulcani e giungle urbane. Welcome aboard at Bass Culture AirLine!

RIVER AND THE FEMININE
Il fiume e l’energia femminile

Sabato 9 e Domenica 10 Aprile 2022
⦿ via Cernaia 46, Biella (Area Terzo Paradiso, Fondazione Pistoletto)

Per il secondo evento del 2022 esploriamo la connessione tra il fiume e la sfera femminile attraverso due laboratori ed un party, in collaborazione con Le Parole Fucsia – Tavolo Femminista e il Groviglio – associazione LGBT+ di Biella. In questo weekend ci faremo accompagnare da alcune esperienze e ricerche che approfondiscono la relazione tra l’elemento dell’acqua e la dimensione femminile nella sua complessità e bellezza, attraverso Water Info Transmission, una pratica di movimento, suono e ricerca idrofemminista con Francesca Mariano, e Irresistibile rinascita, un incontro di approfondimento e condivisione con Silvia Ricetti a partire dall’esperienza mestruale e della fluidità corporea. Oltre alle attività laboratoriali, il sabato sera ospiterà il Queer party


Programma:

Sabato 9 Aprile 2022

ore 15.00-18.00
➤Water Info Transmission
Workshop con Francesca Mariano, artista del movimento e del suono

ore 21.30-24
➤ Queer Party

Performance e musica con Piedi per Terra – Movimento Cosciente + Djeli Dib Dibalo’n Dao
Lara Jay djset

Domenica 10 Aprile 2022

ore 10-12
➤ Irresistibile Rinascita
Workshop con Silvia Ricetti, Analista Biografica e Counselor ad orientamento corporeo

RIVER AS A COMMON
Il fiume come bene comune e i suoi diritti

Sabato 26 e Domenica 27 Marzo 2022
⦿ via Cernaia 46, Biella (Area Terzo Paradiso, Fondazione Pistoletto)

Per il primo evento del 2022 ampliamo il tema river as a common, mettendo il fuoco precisamente sui diritti dei corpi idrici. In questa nuova due giorni dedicata al fiume come bene comune ed entità portatrice di diritti ospiteremo tra sabato pomeriggio e domenica mattina: un laboratorio di esplorazione e studio di ambienti acquatici, un talk e tavola rotonda aperta al pubblico con vari ospiti di rilevanza nazionale, ed esploreremo infine il tratto urbano del Torrente Cervo con un’escursione sulle sponde. Oltre alle attività laboratoriali non mancherà il lato spettacolare: il sabato sera ospiteremo una performance dedicata al tema e un dj set.


Programma:

Sabato 26 marzo 2022

ore 14.30-16.30
➤ Acqua ad occhi chiusi, soggetti aperti 
Workshop a cura di Corpi Idrici

ore 17-19
➤ Il fiume come bene comune e i suoi diritti.
Talk e tavola rotonda
Modera: Bertram Niessen, direttore scientifico di cheFare, ospiti del talk: Andreco, artista visivo e ingegnere ambientale (Roma); Corpi Idrici, collettivo multidisciplinare di ricerca artistica (Genova); Maria Rosaria Marella, ordinaria di diritto privato all’Università di Perugia; Giacomo Capuzzo, postdoctoral fellow presso l’Università degli studi di Ferrara e docente all’Università degli Studi di Perugia. Con la partecipazione di EST-Urbano / Osservatorio Biellese Beni Culturali e Paesaggio (Biella), Spazio HYDRO (Biella), Imbarchino del Valentino (Torino).

ore 21.30-24
➤ Corpi idrici. Sinfonia da una città 
Performance, durata 30’.
A seguire:
Stefania Vos, 
djset
Kudd, djset

Domenica 27 marzo 2022

ore 10-12
➤ Camminata lungo il fiume
Il sistema interconnesso: corpi urbani, aree verdi, torrente.
Escursione guidata e animata lungo gli argini del Cervo in collaborazione con EST-Urbano.
Partenza: Area Terzo Paradiso, via Cernaia 46
Percorso: via Cernaia, ponte di Chiavazza, via Collocapra, piana alluvionale fino al ponte della superstrada e ritorno.
Aperitivo finale!

Fluviale è parte di TACT, progetto vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab – 3 edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Per seguire le iniziative di FLUVIALE e restare aggiornato sui prossimi eventi, abbiamo creato una newsletter a cui poter iscriversi  ↓

FLUVIALE 2021

FLUVIALE. Arte, ambiente e ricerca sociale è una rassegna di eventi dedicati al fiume, al territorio e ai suoi abitanti, realizzati lungo il torrente a Biella e in Valle Cervo durante alcuni weekend di luglio e agosto 2021. Talk, laboratori, performance e musica live si sono alternati per aprire spazi di esperienza e approfondimento del rapporto tra il fiume, il suo ambiente naturale e le comunità che lo vivono. 

FLUVIALE. Arte ambiente e ricerca sociale è un progetto di Better Places APS / Spazio HYDRO realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore, all’interno del Bando VIVA), Fondazione CRT e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Hanno collaborato alla buona riuscita di Fluviale il Comune di Campiglia Cervo, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, cheFare e Fondazione Piemonte dal vivo.