Um/welt + Tamashi Pigiama live

Sabato 13 gennaio 2024

Um/Welt è il progetto selezionato dal centro di produzione musicale WeStart di Novara per una settimana di residenza a HYDRO. Sabato 13 Gennaio saliranno sul palco per presentare il risultato del primo periodo di lavoro, in una serata targata Novara Jazz. Insieme a loro la band alternative R&B Tamashi Pigiama.
 
UM/WELT
Um/welt è un progetto di ricerca musicale in via di sviluppo ideato dal contrabbassista e compositore Marco Centasso.
Umwelt è una parola tedesca che corrisponde all’italiano ‘ambiente’, ma significa letteramente ‘mondo circostante’. La
particolare salienza di questo concetto così espresso ha fatto sì che il biologo Jacob Uexkuell lo adottasse per indicare la
prospettiva particolare di ogni organismo che si relaziona con il mondo. In questa maniera, l’Umwelt di ciascuno non si limita ad essere il suo ambiente, ma il suo universo soggettivo, il suo orizzonte di interazione con il mondo, determinando e trasformando continuamente il suo modo di essere, esperire e comunicare del soggetto in relazione al mondo circostante.
“La cosa fondamentale è che ogni organismo crea la Umwelt, ma continua a rimodellarla senza sosta nel suo incontro con il mondo” scrive James Bridle in “Modi di Essere”. Così interpretato, il concetto di Umwelt rende trasversale la capacità di essere, estendendola anche a non-umani, offrendoci la possibilità di metterci in dialogo oltre le frontiere della diversità e della comunicabilità umana.
Il progetto Um/welt indaga la creazione di mondi in interazione tra loro attraverso il suono. Creando uno spazio di dialogo tra la cantante e oudista Sarra Douik, il sassofonista e clarinettista Manuel Caliumi e il musicista elettronico e ricercatore Riccardo Sellan, il progetto si interroga sull’interazione tra diversi mondi nella ricerca di crearne nuovi che possano dare possibilità di
comunicare attraverso il suono oltre le barriere di comunicabilità umana.
 
Marco Centasso: contrabbasso, composizioni
Riccardo Sellan: live electronics
Sarra Douik: voce, oud
Manuel Caliumi: sax alto, clarinetto basso
 
TAMASHI PIGIAMA
I Tamashi Pigiama sono un progetto di alternative R&B capitanati dallacantante italo-ecuadoriana Carolina Pasinetti. Il gruppo mescola l’essenza improvvisativa del Jazz con elementi dell’Hip Hop e del Soul, con incursioni che vanno dall’elettronica all’Afrobeat. Il risultato è un suono fresco con testi ironici e disillusi, ispirato alle sonorità di progetti come Anderson .Paak, Hiatus Kaiyote, Jamiroquai.
Il loro primo singolo”What It Takes” esce a Settembre 2021 e precede il primo album “Tamashi Pigiama”, uscito a Novembre. Attualmente la band sta lavorando ad un nuovo EP, in uscita ad inizio 2024.
Carolina Pasinetti: voce
Tommaso Lando: chitarra
Alex Crocetta: tastiera, basso synth
Luca Bongiovanni: batteria
 
→ Ingresso 5€ + tessera Arci | HYDRO, via Cernaia 46, Biella.